CALCOLO DELLA FOCALE

Calcolo della focale lenti e obiettivi Calcolo della focale lenti e obiettivi Calcolo della focale lenti e obiettivi Calcolo della focale lenti e obiettivi Calcolo della focale lenti e obiettivi

Questa procedura consente di calcolare la focale della lente da impiegare per ottenere la completa inquadratura del soggetto da riprendere. La scelta dell'obiettivo va fatta in base ai seguenti parametri:

  • Larghezza della scena da riprendere (L*)

  • Altezza della scena da riprendere (H*)

  • Distanza tra il soggetto e la lente della telecamera (D*)

  • Formato del sensore impiegato dalla telecamera.
    Questo parametro è riportato nelle rispettive schede tecniche e può essere 1/4", 1/3", o 1/2" (frazioni di pollice)

* Tutte le misure devono essere espresse in millimetri

Esempio di calcolo della focale per lenti di obiettivi Ccd

Inserendo nel form seguente i valori desiderati, il sistema fornirà il valore della focale più adatta, occorrerà pertanto scegliere un obiettivo avente una focale di valore il più possibile vicino per difetto.

Ad esempio, volendo riprendere un soggetto largo 0.4 metri, alto 0.5 metri, distante 3 metri dall'obiettivo con sensore di formato 1/4'' digiteremo i seguenti valori in millimetri

Larghezza: 400
Altezza: 500
Distanza: 3000
Formato: 1/4''

La focale risulterà pari a circa 14.3 mm. Non esistendo un obiettivo con tale valore esatto si potrà scegliere un modello con focale di valore immediatamente inferiore oppure un obiettivo con focale regolabile (lente varifocale) o zoom in cui il valore trovato sia compreso tra il range minimo e massimo riportati nelle caratteristiche della lente.

FORM PER IL CALCOLO DELLA FOCALE DELLE LENTI PER TELECAMERE C/CS

 

Larghezza immagine (mm)

Altezza immagine (mm)

Distanza soggetto-obiettivo (mm)

Formato sensore

1/4'' 1/3'' 1/2'' 2/3'' 1''